lunedì 14 novembre 2011

Walking Marta


Ebbene sì, il piccolo terremoto da quadrupede gattonante che era si è finalmente evoluta in un bipede camminante! Oddio... definire camminata quell'andatura ciondolante e ciabattante forse farebbe impallidire qualche marciatore o maratonata, ma vallo a spiegare a una bambina di 15 mesi!
Prima ha imparato a tirarsi in piedi da sola, poi ha cominciato a muovere i primi passi tenendola con due mani, poi con una... e poi via!
Quand'è stato il giorno "ufficiale" dei primi passi da sola? Non lo so... Come non ricordo il giorno del primo dentino... o il giorno della prima parola... o quale sia stata la prima parola che ha detto (anche se cacca sembra ricevere parecchi voti!). L'unica data che riesco a recuperare con certezza è quella della prima pastasciutta... ma solo perché ho le foto al ristorante!
Mi sto rendendo sempre più conto che con la Marta (ma immagino con tutti i bambini) funziona così: non fai in tempo a renderti conto che sta imparando a fare una cosa che la sta già facendo benissimo e ne sta già imparando una diversa.
E alla fine non te ne frega neanche granché di sapere se i primi passi da sola li ha fatti ieri o l'altro ieri o se la prima parola è stata mamma o papà. Il "primo diario" che ci hanno regalato quand'è nata non lo compileremo forse mai.
Ti restano però una svagonata di ricordi, di immagini che niente e nessuno potranno mai cancellare dalla memoria.

P.S.: mi hanno sempre fatto un po' impressione i bambini "col guinzaglio", ma se le premesse sono quelle di questi giorni mi sa che ne avremo bisogno!!!

1 commento:

Silvia ha detto...

La prima parola è stata mamma! Rivendico il primato sulla parola cacca,che appartiene più all'universo di pensiero e al life-style di papà!
Dette le cose più importanti, voglio precisare che, a far sì che questi bellisimi momenti non vadano perduti, sia per noi che per Marta quando sarà grande, c'è sempre l'occhio fotografico di papà, che è bravissimo a non lasciarsi mai sfuggire uno scatto al momento giusto!