mercoledì 29 settembre 2010

L'11 settembre... 9 anni dopo

Tra le tante cose che sono successe in questo primo anno di matriimonio, c'è il fatto che la Silvia (con l'articolo davanti, da buon varesotto...) mi ha fatto scoprire un autore come Terzani di cui avevo visto spesso i libri sugli scaffali ma che non avevo mai letto.
In questi giorni sto leggendo "Un indovino mi disse" e, curioso di scoprire qualche notizia in più su Terzani, mi son messo a spulciare su Google e ho trovato una sua lettera (pubblicata sul Corriere) risalente a pochi giorni dopo l'attentato alle torri gemelle.
Era una risposta al famoso articolo "La rabbia e l'orgoglio" di Oriana Fallaci pubblicato sempre sul Corriere pochi giorni prima: anche di questo articolo avevo sentito molto parlare ma non l'avevo mail letto.
Me li sono allora stampati entrambi, me li sono letti e adesso li linko qua sotto se mai qualcuno avesse voglia di (ri)leggerli:

La rabbia e l'orgoglio (Fallaci):

Il Sultano e San Francesco (Terzani):

Difficile dire chi dei due abbia ragione, credo ci sono tratti condivisibili e rifiutabili in entrambi. Forse la cosa più "strana" sono i riferimenti alla religione cattolica che entrambi fanno... ed entrambi si professano atei.

1 commento:

Leonardo Salvaggio ha detto...

Caro Enrico, purtroppo trovo solo ora questo tuo post che mi da occasione di fare un po' di autopromozione (spero che tu non ti risenta) del sito web di cui ho la fortuna di essere uno dei fondatori dall'ormai lontano 2006. Il sito è questo:

http://undicisettembre.info

e a quanto ne so è il più grande del mondo tra quelli in lingua non inglese.

Non conoscevo l'articolo di Terzani e ti ringrazio per la segnalazione.