martedì 26 aprile 2011

Una passeggiata nei boschi

Sicuramente una camminata di 3400 km non è una cosa da prendere sottogamba e forse questo "limita" un po' l'umorismo spesso devastante di Bryson, ma sono comunque molte le pagine che regalano sorrisi e spesso per merito degli interventi del "fido" amico Stephen Katz.
Il filo comune di tutto il libro è però un profondo rispetto per la natura e per le emozioni che può regalare un sentiero in boschi spesso incontaminati.

lunedì 18 aprile 2011

Taccuino giapponese


Il titolo rispecchia perfettamente il formato dell'edizione che avevo io: sembra infatti di avere in mano un Moleskine su cui l'autore butta giù i suoi appunti durante questo viaggio.
E anche il contenuto é molto in stile-appunto: alla descrizione del viaggio si intervallano le descrizioni di alcuni aspetti della cultura giapponese (dalla cerimonia del te ai valori dello shintoismo) che in alcuni punti rallentano un po' il ritmo ma non sono mai troppo lunghe da annoiare.

venerdì 15 aprile 2011

Via il marchio dalle sigarette?

Proposta di legge in Australia: nessun marchio di sigarette ma una confezione uguale per tutti con immagini dei danni da fumo sull'uomo.

giovedì 7 aprile 2011

Segreti... di pulcinella?

Diciamo che se il libro si fosse intitolato "I segreti di Roma - Volume 2" o "Politiche papali" forse sarebbe stato un titolo più azzeccato...
Di segreti vaticani infatti se ne leggono abbastanza pochi, al massimo qualcosa su Roma, e la maggior parte racconta eventi che si possono leggere tranquillamente su qualche libro di di storia o di storia dell'arte. Anzi Augias spesso si dilunga in parentesi e contestualizzazioni che alla fine annoiano parecchio.
Molto interessanti invece, forse proprio perché ancora oggi non sono chiare le vicende, i riferimenti ai fatti dell'ultimo secolo (IOR, la scomparsa della Orlandi, l'Opus Dei, ...) in particolare il capitolo dedicato a Pio XII e ai suoi silenzi sull'olocausto.
Va comunque dato merito ad Augias, pur non nascondendo la sua posizione critica sugli eventi, di non dare mai giudizi ma di raccontare i fatti così come sono accaduti o come sono stati ricostruiti.

martedì 5 aprile 2011

Due genitori degeneri... ma anche no

Per dirla alla Fazio-Saviano, elenco dei cibi vietati (o presunti tali) che io e la Silvia abbiamo già fatto mangiare alla Marta:
- polenta
- sugo dello spezzatino
- succhi di frutta vari
- pizza
- ananas e fragole
- pomodori
- lasagne
- lambrusco (beh non esattamente... si è attaccata al collo della bottiglia che era "sporco" di vino)

Considerato che è già più di 9 kg e che quest'inverno non si è praticamente ammalata direi che troppo male non le hanno fatto...